Condividi questa pagina

Fotogallery

Fotografi  di paesaggi notturni

Le foto del mese di gennaio e febbraio 2023

Sono sempre colpito dalla bellezza delle fotografie eseguite da Giulio Cobianchi, Mauro Cirigliano Dario Giannobile, Stefano Maraggi, Marcella Giulia Pace,  Kevin Saragozza, Emilio Messina

Sono persone dotate non solo di capacità professionali elevate ma soprattutto di un profondo amore per quello che sanno riprendere con tanta passione.

Il loro messaggio è un aperto invito ad andare a visitare le località che offrono incantevoli spettacoli a tutti quelli che rivolgono il loro sguardo al cielo.

Le loro foto sono fonte di emozione per la bellezza dei paesaggi rappresentati.

Le foto del mese di gennaio e febbraio 2023 sono dedicate alla stagione invernale che regala più ore di buio per  i nostri fotografi e un cielo ricco di particolari molto interessanti.

Giulio Cobianchi

Base Camp. Dolomites

Fonte: www.giuliocobianchi.com   -   www.instagram.com/giulio_cobianchi_photo/?hl=it

Fonte: www.giuliocobianchi.com - www.instagram.com/giulio_cobianchi_photo/?hl=it

Scrive con tanta passione Cobianchi:


"La fotografia per me è avventura, sopratutto quella notturna tra neve e stelle. Nei miei scatti cerco sempre di raccontare l’emozione e l’adreanlina che vivo in quel momento.

Quando la notte diventa più difficile e pericolosa aumenta per me il concetto di avventura.

.

Questa è stata un’incredibile notte dove ho cercato qualcosa di insolito che ripagasse appieno questo concetto. Tutto pianificato durante l’organizzazione del workshop, solo il meteo poteva darci una mano e cosi è stato.

.

Le temperature non erano estreme, circa meno 7 gradi, tutti i ragazzi erano carichi di poter simulare un campo base da poter fotografare e dormire svegliandosi con l’idea di partire per una spedizione…sognare è bello!

.

Mi rimarrà sempre impresso il gruppo di ragazzi che ha condiviso con me questa nottata, tra adrenalina, freddo, risate e fotografia"


Mauro Cirigliano

The snowman

Fonte www.maurocirigliano.com - www.facebook.com/maurociriglianophotography

Scrive Cirigliano con tanta emozione:


"Il bello della fotografia non è soltanto ammirare paesaggi meravigliosi, ma anche e soprattutto viverli insieme a momenti e contesti indimenticabili come questo! 
Qui,in uno dei passi di montagna più conosciuti delle Dolomiti, ho vissuto un emozione indescrivibile osservando la meravigliosa via lattea invernale sopra un incantevole paesaggio innevato! 
Ed è con questo scatto che voglio augurare a tutti voi la possibilità di vivere stessa magia e delle stesse emozioni, qualunque sia lavostra passione! "

AUGURI DI BUONE FESTE !

Stefano Maraggi

                Lago Antorno. Dolomiti

Fonte https://www.instagram.com/stefano_maraggi_photography/?hl=it  -  https://www.facebook.com/StefanoMaraggiPhotography/photos

Fonte www.instagram.com/stefano_maraggi_photography/?hl=it       www.facebook.com/StefanoMaraggiPhotography/photos

Maraggi accompagna la sua bella foto con la seguente didascalia:


"Tutto lo spettacolo del Lago Antorno, in una gelida alba di inizio inverno"

Marcella Giulia Pace

Star trail


Fonte: www.facebook.com/marcella.pace  www.instagram.com/marcella_giulia_pace/?hl=it


Brava Marcella, il suo impegno va al di là dello scatto fotografico:


Il 24 dicembre 2021, da un punto di vista bellico 1 secolo fa, l'agenziadi stampa nazionale ucraina "Ukrinform" pubblicava un lungo articolo su di me che, con toni anche scherzosi, ripercorreva la mia vita di fotografa, con tante informazioni, alcune persino molto fantasiose, ma davvero anche divertenti.
A conclusione dell'articolo fu posta una mia foto scattata a San Giacomo (Ragusa),contenente la traccia delle stelle nel cielo sopra un ulivo.
Si trattava di uno scatto di quasi 10 anni prima ed era uno dei miei primi tentativi di "star trail". In realtà, era uno "star trail" speciale perché tra le stelle nascondeva un messaggio di pace di Pace, in codice Morse, messaggio mai purtroppo oggi così attuale, accorato... 

Questo è il link all'articolo integrale: https://www.ukrinform.ua/.../3368673-20212030-nicogo...

Dario Giannobile

Venus Corona And Earthshine Moon Alignment

Fonte www.dariogiannobile.com   -  www.facebook.com/dario.giannobile/photos_all

Fonte: www.facebook.com/dario.giannobile      www.instagram.com/dariogiannobile/

Quanta profondità nella presentazione di Giannobile:


"Nella semplicità delle immagini risiede spesso la loro forza.

Giorno 6 Dicembre la luna cinerea era allineata al pianeta Venere. Alcune nuvole nel cielo sopra la campagna siciliana hanno aggiunto un pizzico di magia allo spettacolo celeste.

Venere si è cinta di un arcobaleno circolare sotto forma di corona e la Luna, giocando a nascondersi con il bordo delle nuvole, ne ha illuminato i bordi colorandoli di tinte calde. Le stelle, come piccole gemme colorate,aggiungono profondità all'immagine."

Kevin Saragozza


Cold full moon

Fonte www.facebook.com/fotobacheca.saragozza - www.instagram.com/kevin_saragozza_/

L' amorevole attenzione fotografica  che Saragozza dedica alla Luna lo si percepisce dalle sue parole:


"Come sappiamo, i nomi tradizionali assegnati ai pleniluni erano associati a tratti caratteristici di una particolare stagione dell'anno.

La Luna piena di dicembre è tradizionalmente definita Luna fredda; questo nome riflette le condizioni meteorologiche avverse di questo periodo dell'anno nell'emisfero boreale.

Altri nomi dati alla Luna piena di dicembre si riferiscono anche al freddo e alla neve: Luna della neve, Luna della brina. È anche chiamata Luna della lunga notte, in quanto adorna il cielo delle notti "più lunghe" dell'anno, intorno al periodo del solstizio di dicembre nell'emisfero boreale"

Emilio Messina

Etna. Dicembre dello scorso anno

Fonte: www.emiliomessina.com      www.instagram.com/emiliomessinaphotography/


Una bella immagine invernale dell'Etna con le tracce del movimento delle stelle. Molto ben rappresentato  dalla foto il contrasto tra la violenza del vulcano e la tranquillità del cielo.