Fotogallery

Fotografi  di paesaggi notturni

 

Le foto del mese di novembre 2022

Sono sempre colpito dalla bellezza delle fotografie eseguite da Giulio Cobianchi, Mauro Cirigliano Dario Giannobile, Stefano Maraggi, Marcella Giulia Pace,  Kevin Saragozza.

Sono persone dotate non solo di capacità professionali elevate ma soprattutto di un profondo amore per quello che sanno riprendere con tanta passione.

Il loro messaggio è un aperto invito ad andare a visitare le località che offrono incantevoli spettacoli a tutti quelli che rivolgono il loro sguardo al cielo.

Le loro foto sono fonte di emozione per la bellezza dei paesaggi rappresentati.

Le foto di questo mese sono dedicate alla stagione in cui i colori prendono il sopravvento: l'autunno e ho scelto delle foto fatte nel mese di novembre.

 

 

Giulio Cobianchi

 

 

"Green Planet" Møre og Romsdal , Norway

 

Fonte: www.giuliocobianchi.com - www.instagram.com/giulio_cobianchi_photo/?hl=it

21 novembre 2018 così scrive Cobianchi:

"Non so se è stato più complicato per la realizzazione di questa panoramica, il forte vento e il freddo o l'emozione che ho provato in quel momento. Non riuscivo a stare concentrato sulla reflex, quelle scie verdi in cielo mi distraevano continuamente. So che molta gente la prima volta che vede questo spettacolo rimane immobile, incantata, urla, piange in preda all'emozione, per me resta sempre cosi , ogni vota che la vedo. Questo era un kp5 , si vedeva ovunque nel cielo tranne che a sud, era davvero tutto verde. Rimane secondo me, uno degli spettacoli più affascinanti che madre natura ci regala."

Mauro Cirigliano

 

 

 

The green dream

 

 

 

 

 

Fonte www.maurocirigliano.com - www.facebook.com/maurociriglianophotography

Autunno 2018 Cirigliano accompagna la foto con queste belle parole:

"Questo scatto arriva come il miglior regalo di compleanno della mia vita, proprio dalla terra più incredibile che io abbia mai visto , l'Islanda ! Ai piedi del Vestrahorn, un altra montagna simbolo del paese, definito tra l'altro come il paradiso dei fotografi ! Ero in posizione da ore per concretizzare un altro degli scatti che avevo programmato, come per il precedente "THE ICELAND" infatti, ricercavo uno foto che comprendesse anche la via lattea proprio sopra il Vestrahorn ! Tutto pronto, ma le condizioni meteo purtroppo non erano dalla mia parte, nuvole dense e sparse infatti, coprivano gran parte del cielo. Erano giorni che ritentavo la sorte percorrendo centinaia di km tra questa ed un altra bellissima location (di cui lo scatto presto arriverà) ma anche quella sera decisi di non mollare, felice comunque di festeggiare in quel posto il mio imminente compleanno. Intanto consumavo la mia cena in auto e, mentre guardavo attraverso il finestrino, notai che le nuvole iniziarono magicamente a lasciar spazio alle stelle; scendo e corro alla reflex lasciata in posizione, emozionatissimo di quanto stesse accadendo ! La via lattea era proprio dove volevo che fosse anche se ancora coperta, ma nel giro di pochi minuti accadde ciò che non mi sarei mai aspettato !!! Il cielo iniziò a tingersi di verde, i riflessi davanti ai miei piedi riflettevano quella danza acrobatica ma elegante dell'aurora boreale, mentre le nuvole, lasciarono finalmente spazio alla via lattea che, incredibilmente, restò scoperta per pochi minuti proprio al centro del Vestrahorn! Uno scatto panoramico che ho eseguito con le mani tremolanti dall'emozione e col cuore in gola consapevole del momento irripetibile che stavo vivendo ! Uno scatto che mi è costato davvero tanto tempo ma che arriva proprio il giorno del mio compleanno, poco dopo la mezzanotte !"

Stefano Maraggi

 

 

                                             Dolomiti di Brenta    

Fonte https://www.instagram.com/stefano_maraggi_photography/?hl=it - https://www.facebook.com/StefanoMaraggiPhotography/photos

Autunno 2021 così scrive Maraggi:

"Le Dolomiti di Brenta in una delicata alba autunnale"

 

 

Marcella Giulia Pace

 

 

 

Sole e Luna un'identica traiettoria

Fonte www.facebook.com/marcella.pace/photos_all - https://greenflash.photo/greenflash-gallery/greenflash-gallery/

Autunno 2017, un evento  originale e così la foto di Marcella Pace:

"Il 20 e 22 Novembre 2017, un evento ha interessato parte dell'emisfero boreale: il Sole e la Luna hanno seguito una identica traiettoria nel cielo tramontando davanti la Chiesa di San Giovanni di Modica (Rg) Approfondimenti su questo link http://greenflash.photo/.../il-sole-anticipa-la.../ — a Modica".

Dario Giannobile

 

Milky Way Above Lake Maulazzo - Sicily - Nebrodi Park

Fonte www.dariogiannobile.com - www.facebook.com/dario.giannobile/photos_all

Un' emozionante presentazione di Giannobile  del lago di Maulazzo nel novembre del 2021

"Il lago Maulazzo è uno specchio d'acqua incastonato all'interno del parco dei Nebrodi. Ci troviamo alle pendici nord-orientali di Monte Soro, e per quanto sia è un invaso artificiale di circa 5 ettari, realizzato negli anni '80 dall'Amministrazione Forestale della Regione, la natura in questi anni lo ha trasformato in un luogo di indubbio fascino. Durante la notte, le stelle si rispecchiano nelle sue acque e in autunno è possibile lasciarsi emozionare dai colori caldi delle foglie del bosco che lo circonda. Il silenzio permette di entrare a contatto con lo spazio profondo e pochi suoni, lo starnazzare di alcune anatre o il grufolare dei maialini del parco, non interrompono lo stato di contemplazione e di intimità con la natura. Una volpe solitaria, si avvicina a noi incurante di ciò che le sta accadendo intorno. Tutto sembra perfetto ma nulla può essere confrontato con lo stupore di ammirare la via lattea invernale sorgere sulle sue acque riflettendosi di molteplici gemme di luce".

Kevin Saragozza

 

 

Congiunzione tra la Luna e Marte 

Fonte www.facebook.com/fotobacheca.saragozza - www.instagram.com/kevin_saragozza_/

Novembre 2020, una presentazione di Saragozza ricca di particolari molto interessanti:

"Buonasera! uno scatto mistico!! oggi 25 novembre 2020 ore 15:34 la congiunzione tra la Luna e Marte, dal momento che Marte avrà la stessa ascensione retta della Luna vecchia di 10 giorni. Durante la congiunzione, la Luna brillerà ad una magnitudine di -12,3 nella costellazione della Balena, e Marte a una magnitudine di -1,3 nella vicina costellazione dei Pesci. Un po' più tardi si verificherà un appulso, sarà questo il momento del massimo avvicinamento apparente della Luna a Marte, quando la Luna transiterà entro 4°27' dal pianeta rosso. Cosa rende questo scatto mistico? oltre la fantastica vista ripresa alla playa di Siracusa e le luci del crepuscolo, notiamo in alto attorno alla luna dei fantastici colori arcobaleno, si tratta della corona lunare appare quando la Luna viene vista attraverso nuvole sottili, l'effetto è dovuto dalla diffrazione della luce attorno a goccioline d'acqua di dimensioni tra loro simili, le corone lunari sono fotometeore che possono essere viste ad occhio nudo".

 

 

 

HOME PAGE

GALLERY