Fotogallery

Fotografi  di paesaggi notturni

 

Le foto del mese di maggio 2022

Sono sempre colpito dalla bellezza delle fotografie eseguite da Giulio Cobianchi, Mauro Cirigliano Dario Giannobile, Stefano Maraggi, Marcella Giulia Pace,  Kevin Saragozza.

Sono persone dotate non solo di capacità professionali elevate ma soprattutto di un profondo amore per quello che sanno riprendere con tanta passione.

Il loro messaggio è un aperto invito ad andare a visitare le località che offrono incantevoli spettacoli a tutti quelli che rivolgono il loro sguardo al cielo.

Le loro foto sono fonte di emozione per la bellezza dei paesaggi rappresentati.

Le foto di questo mese sono dedicate a diversi fenomenti celesti così come diversi saranno i fenomeni che ci regalerà il mese di maggio: eclissi lunare, meteore, congiunzione di pianeti.

 

Giulio Cobianchi

 

 

Moonlight

 

 

Fonte: www.giuliocobianchi.com - www.instagram.com/giulio_cobianchi_photo/?hl=it

Quanta passione nelle parole di Cobianchi:

"Ricordo questa come una delle notti più divertenti passate sotto le stelle in questo parco giochi. Dovevamo rientrare presto perchè il giorno dopo sarebbe partito il nostro aereo per Tenerife, ma in questo posto e con un cielo cosi bello...non siamo riusciti a smettere di fotografare.  Questa panorcamica 360 gradi è stato l'ultimo lavoro di quella notte. Ho iniziato a scattare prima dell'alba Lunare e a metà lavoro la Luna si è mostrata. Per questo motivo la Via Lattea è meno visibile, ma quella luce che crea la Luna insieme alla regina dei cieli stellati rendono questa panoramica diversa dal solito".

Mauro Cirigliano

 

 

 

Starry eclipse

 

 

 

 

 

Fonte www.maurocirigliano.com - www.facebook.com/maurociriglianophotography

Parole intense per una foto molto bella:

"Avete assistito all'ultima eclissi ? E' stata la più lunga del secolo ed è stato uno spettacolo incredibile poterla ammirare in una delle delle location alla quale sono legato ! Qualcuno di voi riconoscerà il posto poichè vi ho realizzato altri scatti come "The guardian". Quale miglior occasione per tornarci con la lunarossa ? Ebbene, non che la luna sia il mio soggetto preferito, ma è stata l'occasione per realizzare un qualcosa di raro, che difficilmente potrò replicare : vialattea e lunaPIENA in un unico scatto. Man mano che la luna piena entrava nel cono d'ombra della #terra, infatti, le #stelle brillavano sempre di più per effetto dell'oscuramento e la via lattea diventava sempre più visibile !"

 

 

 

Stefano Maraggi

 

Una meravigliosa gemma

 

Fonte https://www.instagram.com/stefano_maraggi_photography/?hl=it - https://www.facebook.com/StefanoMaraggiPhotography/photos

Belle parole di Maraggi per una foto irripetibile:

"8 Marzo 2018 - Una meteora solca i cieli del Parco alto Garda. Con questo scatto rivolgo il mio pensiero ed augurio a tutte le donne.  Che possiate sempre splendere e brillare come questa meravigliosa gemma! Era una fredda serata di tardo inverno, e mi trovavo a scattare durante l’ora blu, in una delle mie location preferite. Ci troviamo infatti in Val Vestino, nel Parco Naturale Alto Garda, meravigliosamente innevato per l’occasione. Come al solito stavo sistemando inquadratura e parametri, quando ad un tratto una luminosa meteora si accese proprio davanti ai miei occhi. Restai del tutto incredulo ma fortunatamente ebbi la prontezza di “fare click” ed immortalarne almeno una parte. Un regalo incredibile, di cui tutt’ora gioisco moltissimo. Infatti non solo si tratta di un evento decisamente non comune, ma ebbi la fortuna che capitò proprio nella zona di cielo che avevo inquadrato. Una foto praticamente irripetibile"

 

 

Marcella Giulia Pace

 

 

Tre Lune a confronto

Fonte www.facebook.com/marcella.pace/photos_all - https://greenflash.photo/greenflash-gallery/greenflash-gallery/

Le parole di Pace accompagnano una foto molto esplicativa:

"Tre Lune a confronto: LUNA PIENA: illuminata dalla Luce del Sole ECLISSI di Luna: L'ombra della Terra sulla Luna LUNA CRESCENTE CINEREA: riflesso della luce della Terra sulla superficie in ombra e la falce illuminata dal Sole".

Dario Giannobile

 

Eclissi di Luna sopra l'Etna

Fonte www.dariogiannobile.com - www.facebook.com/dario.giannobile/photos_all

Le parole di Giannobile accompagnano una foto che ritrae diversi fenomeni del cielo:

"Secondo tentativo dellle riprese serali dedicate all'eclissi di luna qui ripresa insiema a marte e alla via lattea sopra il monte Etna".

Kevin Saragozza

 

 

Mercurio s'incontra con Venere

Fonte www.facebook.com/fotobacheca.saragozza - www.instagram.com/kevin_saragozza_/

Una congiunzione di due pianeti che Saragozza ci illustra con le sue parole:

"Mercurio si incontra con Venere (28/12/2021)

Mercurio passerà vicino a Venere nella costellazione del Sagittario, i pianeti sono posti ad una distanza di 4°13'. Venere e Mercurio saranno entrambi visibili ad occhio nudo subito dopo il tramonto , brillando con una magnitudine di -4,4 e 0,7 ".

 

 

 

HOME PAGE

GALLERY