Fotogallery

Fotografi  di paesaggi notturni

 

Le foto del mese di giugno 2021.

Sono sempre colpito dalla bellezza delle fotografie eseguite da Giulio Cobianchi, Mauro Cirigliano Dario Giannobile, Stefano Maraggi, Marcella Giulia Pace,  Kevin Saragozza.

Sono persone dotate non solo di capacità professionali elevate ma soprattutto di un profondo amore per quello che sanno fare con tanta passione.

Il loro messaggio è un aperto invito ad andare a visitare le località che offrono incantevoli spettacoli a coloro che alzano il loro sguardo al cielo.

Questo mese ho scelto di rappresentare la Via Lattea chiamata dagli antichi egizi "il fiume della Divina Signora". 

L'inquinamento luminoso rende sempre più difficile osservarla e le foto sono un invito a spostarsi nelle località dove ancora si ha la possibilità di emozionarsi per la sua bellezza.

 

 

 

 

Giulio Cobianchi

 

 

Moonlight

 

Fonte: www.giuliocobianchi.com - www.instagram.com/giulio_cobianchi_photo/?hl=it

Quanta passione nelle parole di Cobianchi nel fotografare le Tre Cime di Lavaredo:

"Ricordo questa come una delle notti più divertenti passate sotto le stelle in questo parco giochi. Dovevamo rientrare presto perchè il giorno dopo sarebbe partito il nostro aereo per Tenerife, ma in questo posto e con un cielo cosi bello...non siamo riusciti a smettere di fotografare.  Questa panorcamica 360 gradi è stato l'ultimo lavoro di quella notte. Ho iniziato a scattare prima dell'alba Lunare e a metà lavoro la Luna si è mostrata. Per questo motivo la Via Lattea è meno visibile, ma quella luce che crea la Luna insieme alla regina dei cieli stellati rendono questa panoramica diversa dal solito".

 

Mauro Cirigliano

 

 

 

The Legend

 

 

 

 

 

Fonte www.maurocirigliano.com - www.facebook.com/maurociriglianophotography

Le parole di Cirigliano sottolineano ancor di più la sua bella foto:

"Vi presento il lago di Sorapis ! A mio parere il posto più bello delle Dolomiti ! Un lago nascosto a quasi 2000 mt di quota circondato da enormi montagne, una di essa in particolare, finisce col bagnarsi proprio nelle splendide acque color turchese.

Si tratta della montagna-simbolo di questo incantevole paradiso, è chiamata "Dito di Dio" ... punta al cielo e si riflette nel lago attirando inevitabilmente lo sguardo su di essa!"

 

 

 

Stefano Maraggi

 

 

 

La Via Lattea e la chiesetta di Vitaleta in Toscana

 

Fonte https://www.instagram.com/stefano_maraggi_photography/?hl=it - https://www.facebook.com/StefanoMaraggiPhotography/photos

Brevi ma intense le parole di Maraggi. Una fotografia che non richieda di essere collocata nel tempo per poter essere compresa.

"Buonasera amici, questa volta per voi un luogo iconico! Direttamente dalla Toscana, la bellissima chiesetta di Vitaleta al cospetto della Via Lattea!"

 

 

 

 

Marcella Giulia Pace

 

 

La Via Lattea e il Castello di Donnafugata

Fonte www.facebook.com/marcella.pace/photos_all - https://greenflash.photo/greenflash-gallery/greenflash-gallery/

La foto di Pace è un invito a visitare la Sicilia con le sue bellezze del cielo e artistiche.

"Il magico castello di Donnafugata con la Via Lattea e Giove"

Dario Giannobile

 

 

 

Via Lattea Capturing The Energy From Our Universe

 

Fonte www.dariogiannobile.com - www.facebook.com/dario.giannobile/photos_all

Giannobile, fotografo siciliano, illustra la sua bella foto con parole  che ci permettono di comprendere la struttura della Via Lattea. 

"L'arco della Via Lattea si staglia sul cielo del parco eolico di Vizzini. Per realizzare questo scatto è stato necessario fotografare l'intero paesaggio attraverso 21 scatti verticali.

Questi scatti sono stati uniti in una composizione panoramica che mostra l'arco stellare che si estende dalla costellazione di Orione alla costellazione del Cigno. Nell'arco è possibile distingure zone più ricche di stelle ed altre meno ricche. In alcuni punti la luce stellare non riesce a filtrare a causa della presenza di nebulose oscure costituite principalmente da polvere che blocca la luce emessa dalle stelle. Si distinguono sia stelle di varie colorazioni e luminosità, sia nebulose che ammassi aperti dimostrando quanto sia ricco il cielo!" 

 

 

 

 

 

 

Kevin Saragozza

 

 

 

Via Lattea presso Punta Asparano 

Fonte www.facebook.com/fotobacheca.saragozza - www.instagram.com/kevin_saragozza_/

Tanta bellezza nell'immagine di Saragozza e tanta intensità nelle sue parole:

"C'è un tempo per giocare.. per lavorare.. c'è un tempo che tuttavia porterò sempre con me.. come l'amore.. e l'astrofotografia! vi lascio con questo scatto che ritrae un luogo paradisiaco e ovviamente la bellezza che dona il cielo notturno. Ringrazio"

 

 

 

HOME PAGE

GALLERY