Cielo del mese: giugno 2021

 

Giugno segna l’inizio dell’estate astronomica con il solstizio d’estate previsto per il giorno 21. Il mese ci riserverà non poche sorprese durante le sue notti ma anche di giorno. A cominciare dalle congiunzioni tra tra la Luna e alcune pianeti.

Ma l'evento più atteso è quello del 10 giugno, quando si potrà osservare un'eclissi di sole parziale nel Nord Italia.

Foto 1. 01 giugno: per i nottambuli abbiamo la congiunzione della Luna con Giove e Saturno. Le 3 stelle sopra la congiunzione: Altair, Deneb e Vega sono le stelle che avremo modo di osservare in orari più comodi nei prossimi mesi estivi. Sono infatti le 3 stelle che formano il Triangolo estivo.

 

 

 

 

Foto 1. 01/06 h.05.00 Luna, Giove e Saturno. Fonte: APP Stellarium Mobile

Nel Nord e Centro Italia il 10 giugno potrà essere osservata un'eclissi parziale di sole. Il termine eclissi deriva dal greco e significa abbandono.

In astronomia indica un mancamento dalla visuale di un corpo celeste, a causa del collocamento tra esso e la fonte di luce che lo illumina, di un altro corpo celeste.

Le eclissi possono essere di Sole e di Luna. Sono di Sole quando la Luna si trova fra la Terra e il Sole e lo oscura. Sono di Luna quando è la Terra a trovarsi fra la Luna e il Sole e la sua ombra oscura la Luna.

L'eclissi solare del 10 giugno è un'elissi parziale poco appariscente in quanto si arriva a un massimo del 10% di sole oscurato dalla luna e solo nelle città dl Nord Italia (foto 2) L' inizio dell'ombra a Bolzano sarà alle 11.40, il massimo alle 12.25 e la fine dell'eclissi alle 13.12.

Ci tengo a sottolineare, che non si deve MAI osservare direttamente il Sole se non utilizzando degli appositi filtri. Si può incorrere in danni permanenti alla vista.

Per coloro che desiderano approndire l'argomento consiglio il bel articolo dell'ing. Pierluigi Panunzi in: https://www.astronomia.com/2021/05/23/eclissi-di-sole-del-10-giugno-2021/  e l'articolo di MEDIA INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) "Un assaggio di eclissi solare" https://www.media.inaf.it/2021/06/01/cielo-giugno-2021/

 

 

Foto 2 10/06 modelli della prossima eclissi solare parziale in alcune città italiane. Fonte: https://www.astronomia.com/2021/05/23/eclissi-di-sole-del-10-giugno-2021/

Foto 3. Il 13 giugno in un comodo orario serale, si avrà la congiunzione Marte e Luna. E' presente anche Venere ma occorre avere un orizzonte completamente libero.

Poco a destra sono presenti due stelle luminose: Castore e Polluce della costellazione dei Gemelli.

Foto 3 13/06 h.21.30 Marte, Luna e Venere Fonte: APP Stellarium Mobile

Foto 4. Chi ha perso l'appuntamento del primo giugno tra la Luna, Marte e Saturno o avendola pur visto desidera rivedere il loro incontro, il 28 giugno ha una seconda occasione.

Foto 4 28/06 h. 01.30. Luna, Giove e Saturno. Fonte: APP Stellarium Mobile

Per chi fosse interessato a osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) la tabella sottostante illustra i giorni e gli orari in cui la ISS sarà visibile nel cielo altoatesino (www.heavens-above.com). Il giorno più favorevole in termini di altezza sull'orizzonte e di orario è il primo giugno.

Cieli sereni dal blog di easyastronomy

 

 

 

 

HOME PAGE

NEWS_EVENTI