Cielo del mese: novembre 2021

Con le giornate che si accorciano abbiamo a disposizione più ore di buio per osservare il cielo in comodi orari. Anche per questo mese saranno le congiunzioni della Luna ad accompagnarci nel riconoscimento di pianeti e/o stelle molto luminose.

Si inizia con la congiunzione del 7 novembre della Luna con il pianeta Venere poco dopo il tramonto del sole (foto 1). Sarà possibile osservare sopra la congiunzione le tre stelle luminose che formano il Triangolo estivo: Vega, Altair e Deneb. La stessa vicinanza della Luna con Venere si verificherà anche il giorno successivo, alla stessa ora, ma questa volta con la Luna a sinistra di Venere

 

 

Foto 1 07/11 h. 17.45 Luna e Venere. Fonte App Stellarium Mobile

Il 10 novembre, al calare del crepuscolo, avremo la Luna nelle vicinanze di Saturno (foto 2) e il giorno successivo in congiunzione con Giove (foto 3), mentre Venere è sopra l'orizzonte

 

 

 

 

Foto 2 10/11 Luna e Saturno h.18.00. Fonte App Stellarium Mobile

Foto 3 11/11 Luna e Giove h.18 Fonte App Stellarium Mobile

La Luna si verrà a trovare vicino al bel ammasso di stelle delle Pleiadi il giorno 19 novembre dal tramonto fino alll'alba (foto 4).

Il giorno 20, nelle stesse ore, la Luna sarà in congiunzione con Aldebaran della costellazione del Toro, mentre potremo osservare, poco sotto, la costellazione di Orione con le sue tre stelle allineate verticalmente (foto 5).

Foto 4 19/11 La Luna e poco sopra le Pleiadi h.18.00 Fonte App Stellarium Mobile

Foto 5 20/11 Luna e Aldebaran h. 21.00 Fonte App Stellarium Mobile

Per chi fosse interessato a osservare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) la tabella sottostante illustra i giorni in comodi orari in cui la ISS sarà visibile nel cielo altoatesino (www.heavens-above.com).

 

 

 

 

HOME PAGE

 

NEWS_EVENTI