Il cielo dal balcone 15-21 giugno 2020:"Quando il poeta esce a guardare le stelle" di M. Hack - Il triangolo estivo

La situazione nei confronti del Coronavirus è migliorata anche se dobbiamo continuare a seguire norme di protezione sanitaria. Continuo questa rubrica perchè rappresenta per me un modo di rapportarsi al cielo, continuare cioè ad alzare ogni tanto gli occhi da casa nostra, dopo aver spento le luci e rivedere le stelle per godere dello spazio infinito che ci sovrasta.

Questa settimana propongo la letture di un articolo molto bello di Margherita Hack (foto 1) e l'osservazione del triangolo estivo.

Foto 1: Margherita Hack (1922-2013)

Il 12 giugno è stato l'anniversario della nascita dell'astrofisica Margherita Hack nata nel 1922 e morta nel 2013. La voglio ricordare con “ Quando il poeta esce a guardar le stelle” , il suo articolo pubblicato sul Corriere della sera l'8 febbraio 2004. Per la sua lettura il link è: https://docs.google.com/document/d/1OHm3MFlkXgVHbN6iJg0FrAukJOFhyCCU/edit

Il triangolo estivo va osservato dopo le 22.30 a Est per una buona oscurità del cielo e per vedere bene anche Altair sopra l'orizzonte orientale (foto 2 e 3). Il triangolo estivo è costituito da tre stelle bianco/azzurre luminose: Altair nella costellazione dell'Aquila; Deneb nella costellazione del Cigno; Vega nella costellazione della Lira. Sono facilmente individuabili perchè si trovano in una parte del cielo attraversata dalla Via Lattea ricca di stelle piuttosto deboli che fanno da sfondo alle tre stelle luminose del triangolo estivo.

Foto 2: Allineamenti geometrici con le stelle visibili per individuare le costellazioni. Fonte:App Mobile Observatory Pro

Foto 3: Il triangolo estivo il 17 maggio alle 22.30 a Est. Fonte: App Mobile Observatory Pro

Quest'anno il solstizio estivo è previsto sabato 20 giugno. Esso rappresenta l'inizio dell'estate con il maggior numero di ore di luce. Il sole, quando si trova in meridiano nel sostizio estivo, raggiunge la sua massima altezza nel corso dell'anno. Chi desidera assistere in streaming al tramonto del sole, sabato 20 giugno e all'alba di domenica 21 giugno di Stonehenge, ne avrà la possibilità collegandosi a:

https://www.facebook.com/events/581183132524229

 

A coloro che desiderano avere informazioni più approfondite sugli oggetti del cielo consiglio di consultare anche i seguenti siti internet:

https://it.wikibooks.org/wiki/Guida_alle_costellazioni/Il_Triangolo_Estivo_e_dintorni

https://edu.inaf.it/index.php/cielo-del-mese-giugno-2020-sole/

https://scienzapertutti.infn.it/782-lavori-in-corso/2348-0461-il-sole-la-terra-e-le-stagioni

 

Auguro a tutti cieli sereni 15 giugno 2020

 

HOME PAGE

ARCHIVIO